Proprio oggi, 13 settembre, come tutti gli anni da secoli, a Lucca si celebra una particolare ricorrenza. Di sera, la città (almeno tutto il centro storico) è privata dell’illuminazione elettrica nelle strade, sostituita da migliaia di piccoli lumini a olio. Il tutto per ripercorrere, con la maggiore fedeltà possibile, la realtà dei tempi di molti secoli prima. Una grande processione percorre il centro…
Epitaffio per un amore
Ho cercato la tua immagine nel fondo scintillante di un bicchiere, ma opaco si é riflesso un volto triste senza età. Ti ho cercato nel vuoto da una finestra all’ottavo piano, ma lenti i pensieri si son dissolti in una nebbia sottile. Disperatamente ho compreso. Poche gocce di pioggia, una buccia d’arancio, il giornale di ieri e un brivido di freddo. Ti…
Chi l’avrebbe mai detto 60 anni fa?
Venerdì 20 settembre, con i rappresentanti del municipio, l’assessore Caratù (una persona meravigliosa e genoano), Marco Pepè dell’associazione Amon (è a lui e il suo interessamento che dobbiamo il tutto), abbiamo finalmente affisso una targa commemorativa dell’operato delle prostitute del quattordicesimo secolo… Ho già ampiamente parlato dei meriti delle suddette e del debito che Genova non aveva mai riconosciuto nei secoli, che non…
Vaneggiamenti notturni
Io amo molto stare sempre in attività. Le energie le trovo sempre, quello che spesso viene a mancare è il tempo. Le ore trascorrono veloci e c’ è sempre qualcosa che avrei voluto fare, ma non c’è stato il tempo di farlo. Mi piace fare anche piu cose contemporaneamente. Preparo le pietanze, intanto guardo la TV, rispondo a chi mi commenta su fb,…